The Pope & the Mafia - Sabato 28 Marzo alle ore 22.00 in Prima Tv assoluta su CBC News Network/The Passionate Eye
Messe celebrate nei nascondigli di potenti mafiosi. Uomini di Chiesa che testimoniano in favore di criminali impenitenti. Famiglie tutt’altro che al di sopra di qualunque sospetto pronte ad usare le processioni religiose per celare il loro malaffare. Il legame tra Chiesa e Mafia sembra ora più sottile che mai, una contiguità capace di muovere le durissime parole di Papa Francesco che lo scorso giugno, indignato, ha scomunicato i mafiosi. La prima volta nella storia della Chiesa cattolica. Quello che il Papa non si aspettava era l’immediato contraccolpo suscitato all’interno della sua stessa Chiesa. Il Papa potrebbe aver agito avventatamente, facendo un passo più lungo della gamba, ponendo così la popolarità acquisita nei mesi di pontificato di fronte ad una sfida forse troppo ardua da affrontare.
In questo documentario John Dickie, storico inglese che si è occupato lungamente di Mafia e di storia italiana, investiga il sodalizio tra crimine organizzato e Chiesa Cattolica.
Prodotto da GA&A Productions in co-produzione con ZDF/ARTE e in associazione con AETN, CBC News Network, DR Denmarks Radio, NRK Norske Rikskringkasting, RTS Radio Télévision Suisse, SRC Société Radio Canada, SVT Sveriges Television, VRT Vlaamse Radio en Televisieomroep.