The Woman, distribuito in Italia dalla GA&A Productions, in onda su Rai 4
VENERDI' 11 MAGGIO SU RAI 4 IN SECONDA SERATA ALLA ORE 23.00 CIRCA
Cosa faresti se incontrassi una donna selvaggia che vive nei boschi? Il nostro Christopher Cleek, avvocato di successo del Maine che conduce una vita bucolica con la sua famigliola, non ha dubbi: occorre catturarla, ridurla in schiavitù e tentare di educarla ai principi del galateo a forza di sevizie.
THE WOMAN nasce da una collaborazione esplosiva: alla regia il californiano Lucky McKee, regista di The Woods e May (2002) ottima miscela tra horror e satira con protagonista una giovane donna che è una via di mezzo tra Carrie e il mondo disperatamente giovane ritratto da Charles Burns in Black Hole.
Alla sceneggiatura, Jack Ketchum, scrittore americano amato da Stephen King, autore nel 1989 di The Girl Next Door (da cui il film omonimo di Gregory Wilson del 2005, ispirato alla storia vera di Sylvia Marie Likens, che è stata portata sul grande schermo anche da Tommy O'Haver nel 2007 in An American Crime).
In THE WOMAN Chris Cleek (Sean Bridgers - True Blood, Deadwood) si mette all'opera nella sua folle missione di civilizzazione costringendo tutta la famiglia a partecipare: dalla fragile moglie, vessata psicologicamente e fisicamente (la bravissima texana Angela Bettis, vera e propria musa di McKee, inteprete di May e Sick Girl, episodio dell'antologia Masters of Horror) alla figlia adolescente, che nasconde una gravidanza ambigua, al figlioletto già sulle orme del padre quanto a misoginia e aggressività.
La protagonista, Pollyanna McIntosh (ibrido una bellissima pin-up e una muscolare guerriera, già vista in Burke & Hare) racconta così la sua esperienza: “Onestamente non amo particolarmente vedere sangue e violenza, in particolare quella gratuita di film come Saw e Hostel. Ma The Woman è un'esperienza totalmente diversa. Può disgustarti in certi momenti, ma è così che deve essere! Questo è vero orrore, quello della misoginia, dell’abuso e della disumanizzazione dell’'"altro".
The Woman, fresco vincitore del RioFan 2011, evento brasiliano dedicato a horror, sci-fi e cinema di genere, continua il suo giro dei festival internazionali (tra i prossimi il Fantasia International Film Festival di Melbourne e il Fantafestival di Roma, a partire dal 23 giugno prossimo).